Lassu in montagna

Finalmente e’ arrivato l’inverno!!! Anche se a molte persone questa stagione non e’ gradita, l’inverno rimane per me un momento particolare, quello – naturalmente – del mio compleanno (e di quasi tutta la mia famiglia), della nascita di mio figlio, del Natale e degli affetti, del focolare acceso in casa e della neve candida che fa tacere tutto, anche i pensieri.

In inverno tantissimi tedeschi (ma anche italiani) organizzano la famigerata “settimana bianca” per godere un po’ delle piste, della natura e della buona cucina alpina.

In questo articolo ho voluto proporvi alcune malghe tedesche e austriache aperte anche nel periodo invernale e con possibilita’ di pernottamento, per trascorrere qualche giorno in modalita’ “off” e scoprire angoli alpini fuori dall’ordinario.

  • Con gli amici:

RITZAU ALM (https://www.ritzaualm.com/en/)

Questa bella malga si trova nella famosa „Valle del Re“, a 116 m sul livello del mare. Nelle vicinanze si trovano innumerevoli percorsi escursionistici. Le stanze sono state recentemente rinnovate e possono accogliere gruppi numerosi di persone. La cucina e’ rigorosamente tradizionale, con piatti a base di selvaggina e non. Si consiglia di prenotare con molto anticipo.

  • Con la famiglia:

PRIENER HÜTTE (https://prienerhuette.de/)

Questa malga e’ una buona opzione quando una famiglia sceglie di intraprendere il tour di Chiemgau, che dura all’ incirca tre giorni. Il mio consiglio e’ quello di prenotare piu’ pernottamenti con molto anticipo (la malga e’ aperta tutto l’anno) e aprofittare dell’ampia disponibilita’ di camere presente (ca. 56 letti, distribuiti in camere da quattro – sei persone). La cucina e’ aperta per colazione, pranzo e cena. Su ordinazione vengono preparati pranzi al sacco per le escursioni.

E last but not least: attenzione particolare in menu’ e arredamento viene data a tutti i bambini ospitati. Anche gli amici a quattro zampe sono i benvenuti e possono usufruire di vani notturni appositi.

  • Per gli sportivi:

HOCHBRUNN ALM (https://www.hochbrunn-kitzbuehel.at/)

Kitzbühel e‘ stracolma di luoghi ed attrazioni sciistiche fantastici (e molto cari). Vi propongo questa malga per il „plus“ del servizio pernottamento e il panorama a dir poco fantastico. La cucina e‘ regionale e il programma eventi molto interessante. Da provare.

  • Per chi cerca tranquillita’:

BIO ALMHÜTTE BEIM WINKLBAUER

(https://www.trachtenmode-bayern.de/de/bio-almhütte/)

Questa malga e’ ideale per chi da solo, in coppia o in famiglia, ha bisogno di una disconnessione completa dal mondo. Si trova nella localita’ di Asten, tra Germania ed Austria, ed e’ realizzata con materiali locali e sostenibili. La sua superficie di 60 mq puo‘ ospitare fino a sette persone (esagerando!) e ha tutto quello che serve per cucinare, riposarsi, giocare, fare escursionismo o semplicemente divertirsi.

Unica condizione: piu‘ disconnessione possibile! La connessione WLAN e‘ per questo assente.

Fonte immagine: Pixabay, Autore: StockSnap

Una replica a “Lassu in montagna”

  1. […] monte Zugspitze è facilmente raggiungibile sia in auto che in treno. Il viaggio da Monaco di Baviera è alquanto breve, dista poco meno di 90 chilometri e può essere raggiunto in circa un’ora e […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com