Monaco di Baviera con bambini: grandi cambiamenti
Cosa vuol dire diventare genitori in questa città?
Ecco tutte le mie esperienze da mamma a Monaco di Baviera
Ti sei mai chiesto com’è vivere a Monaco di Baviera con bambini? Cosa sarebbe utile sapere qualora ti trasferissi con dei bambini piccoli a Monaco o decidessi proprio qui di formare la tua famiglia?
La Monaco che vi raccontano nella maggior parte dei blog è giovane, frizzante, frenetica e anche un po’ snob. Non per nulla si è conquistata l’epiteto di “città dei single” e a ragione. Data la presenza di due grossi poli universitari e di grosse aziende internazionali, la città è diventata davvero grande e interculturale. Una città ricca di giovani e di opportunità, non solo lavorative ma anche di svago.
Parlo meglio di questa situazione nella sezione del blog: Trasferirsi a Monaco di Baviera.
Tutto questo incentiva gli incontri e la creazione di nuclei conviventi con spesso…l’avvento di una famiglia. Ma com’è vivere una città così per certi versi “elettrica” come Monaco di Baviera con bambini?
Diventare genitori a Monaco di Baviera
Una cosa è certa: con l’arrivo di un neonato la realtà quotidiana – a prescindere da dove ci si trovi – cambia molto…eccome se cambia! Il “vivere alla giornata” diventa un ricordo lontano, tanto più se il contesto in cui ci si cala come genitori è quello di una città ad altissima natalità e domanda infrastrutturale a tratti incessante.
Diventare madre e vivere a Monaco di Baviera con bambini mi ha cambiata molto. Non sono mai stata una che improvvisa, ma posso assicurare che dover crescere due bambini in questo contesto è stato un campo di prova ulteriore, sotto innumerevoli aspetti. Ho dovuto non solo informarmi, ma anche confrontarmi, capire, realizzare e spesso e purtroppo…anche ingoiare. Ci sono stati molti momenti belli, ma anche meno belli ed è anche per questo che è nato The Italian Pot.
In quei momenti bui avrei voluto essere stata informata meglio o semplicemente in anticipo, per evitare di perdere tempo e energie in aspettative e malumori inutili. Spesso ci si rivolge a fonti sbagliate: l’amica dell’amica, il gruppo Facebook, il blog con l’articolo datato 2003 e mai aggiornato. Per questo ho deciso di tentare nel dare un taglio a questa situazione e di scrivere a chiare lettere cosa significa diventare genitore a Monaco di Baviera e cosa andrebbe saputo prima di diventarlo.
Nei miei articoli riporto informazioni ed esperienze utili ad alleggerire il vostro lungo cammino a Monaco di Baviera con bambini, con dati periodicamente aggiornati. Dal 2024 inoltre scrivono sul tema anche altre mamme italiane residenti in città, per dare una visione sfacettata e completa di cosa significhi essere qui genitori, con vari background di migrazione ed integrazione annessi.
Articoli informativi per genitori a Monaco di Baviera
Settembre (non) ci eri mancato: gestire le crisi emotive da rientro
Woman in motion: Frauen für die Frauen in Bewegung
Woman in motion: sport pre e post natale a Monaco di Baviera
Riconoscere il tuo valore di madre: consigli e strategie da una mamma coach
Oltre a informazioni pratiche (di natura burocratica e finanziaria) racconto la mia esperienza di “genitorializzazione” a Monaco di Baviera. Una donna prima e dopo il suo inizio come genitore, le situazioni e le difficoltà che le si pongono davanti, come ha reagito, cosa ripeterebbe o non ripeterebbe.
E inoltre: le gioie e le difficoltà nel crescere due bambini distante dalla propria famiglia e dal contesto di origine.
Fornire informazioni, aiutare. Ma anche riflettere, confrontarsi, rivedere le proprie opinioni. Tutto attraverso i miei e i vostri occhi di genitori all’estero, che spero poter conoscere nei commenti, nelle email, nei messaggi sui miei profili social.
Asili e scuole a Monaco di Baviera
Se avete bambini in età d’asilo nido o scuola materna sappiate che Monaco è – come molte altre metropoli europee – una città in cui trovare un posto asilo non è così scontato.
Con l’abolizione a febbraio 2024 del finanziamento comunale agli asili privati la situazione dell’accessibilità ai posti asilo è ulteriormente peggiorata. Da settembre 2024 le rette nido e materna costeranno per molte famiglie circa il triplo, senza una concreta possibilità di poter spostare i propri bambini in asili pubblici, tuttora in netta minoranza sul territorio urbano. Se vuoi sapere di più sull’argomento leggi questo mio recente post su Instagram e segui l’iniziativa Kita Fair München (spiegano spesso la situazione anche in inglese) per rimanere aggiornato sugli svolgimenti.
Se invece siete nacora alle primissime armi con il tedesco e volete avere una chiara visione d’insieme, vi consiglio questi miei articoli in cui vi spiego tutto quello che dovete fare e sapere per richiedere un posto asilo in città e come affrontare un inserimento asilo in Germania:
Settembre (non) ci eri mancato: gestire le crisi emotive da rientro
Il sistema scolastico tedesco: conoscerlo e prepararsi
Ricerca asilo a Monaco di Baviera
Il cambio asilo
Altri interessanti articoli da leggere sul tema di Monaco di Baviera con bambini sono qui in basso.