Vai al contenuto

Manca poco a Natale e in questi giorni apriranno i battenti, oltre ai famigerati mercatini a Monaco di Baviera, anche i meno conosciuti (ma ugualmente meravigliosi) mercatini di Natale in Baviera.

I mercatini cittadini rimangono meta fissa di turisti nazionali e stranieri, ma la bellezza dell’atmosfera natalizia si respira in luoghi ben lontani dai centri urbani. Nell’Umland bavarese potete respirare e godere un ambiente decisamente più autentico e meno affollato che in città.

Per questo se siete a Monaco e avete la fortuna di predisporre di un’auto vi consiglio di prendere seriamente in considerazione queste mete:

Mercatino di Natale del Freilichtmuseum di Glentleiten

Dove: il Museo è compreso nel territorio di Großweil e si situa su un rilievo a 750 m sopra il livello del mare, da cui si può ammirare una vista mozzafiato del lago di Kochel.

Consigliato anche per una gita in auto fuori porta tutti i weekend soleggiati dell’anno, per ammirare architettura rurale storica bavarese e trascorrere una piacevole giornata all’aria aperta. Linee bus gratuite portano direttamente all’ingresso del Museo dove è comunque presente un parcheggio per i visitatori.

Quando: il primo weekend di Avvento, venerdi e sabato dalle 11:00 alle 20:00, domenica dalle 11 alle 18:00

Particolarità: va pagato il biglietto d’entrata al museo. Durante le tre giornate vengono proposti concerti, visite guidate al museo, attività per bambini e vendita di prodotti fatti a mano.

Mercatino di Natale di Benediktbeuern

Dove: La località si trova a circa un’ora di auto da Monaco, in direzione Garmisch-Partenkirchen ed ospita il più antico monastero della Baviera, sul cammino di Santiago. Il mercatino si svolge nella piazza centrale del paese.

Quando: domenica 07.12.2025 dalle 10:00 alle 19:00

Particolarità: l’ingresso è gratuito e sono presenti 70 stands in legno con prodotti fatti a mano, oltre a prodotti di degustazione. È uno dei mercatini più antichi della Baviera con presepe vivente incluso.

Mercatino di Natale nella Valle di Mezzo (Mittenwald)

Dove: a lato del Museo dell’Albero dei Violini della località di Mittenwald. Ci si può arrivare in treno o in auto. Da Monaco bisogna conteggiare un’ora e mezza e parcheggiare gratuitamente nei pressi della stazione die treni o del cimitero.

Quando: 11.12.2025-14.12.2025 dalle 12:00 alle 20:00

Particolarità: atmosfera bellissima (siamo nei pressi delle Alpi) e programma fitto di attività per grandi e piccoli (dai 4 anni in su).

Mercatino di Natale sull’Isola delle Signore, lago di Chiem (Fraueninsel, Chiemsee)

Dove: Prien am Chiemsee è una località a circa un’ora da Monaco, raggiungibile in auto o in treno. Dal porticciolo del lago di Chiem partono battelli a cadenza regolare ed è raggiungibile anche in bus dalla stazione dei treni di Prien.

Quando: 27-28-29-30.11.2025 e 04-05-06-07.12.2025 dalle 12:00 alle 20:00 (il giovedì dalle 15:00 alle 20:00)

Particolarità: Il mercatino si innesta in un contesto singolare per essere in Germania e annovera una novantina di stand con concerti musicali inclusi (questi ultimi indoor nel monastero e a pagamento nell’ufficio turistico di Prien). Sull’isola si può anche pernottare.

Mercatino di Natale sul lago di Bad Aibling

Dove: Bad Aibling è una località termale a poco meno di un’ora d’auto da Monaco di Baviera. Il centro storico è molto carino e il parco principale con il suo lago ospita, nelle settimane d’Avvento, un mercatino molto suggestivo.

Quando: tutti i weekend dal 28.11 al 28.12.2025. Ti aggiungo maggiori informazioni sugli orari.

Particolarità: il mercatino è in un contesto povero di luci artificiali e per questo molto suggestivo. Visitarlo all’imbrunire fa la sua differenza!

Vi ho abbastanza incuriositi? Spero proprio di sì! Se avete altri mercatini bavaresi che aggiungereste volentieri a questa lista fatemelo sapere al piu’ presto, volentieri vi inseriremo come collaboratori alla creazione di questo prezioso blogpost. Buon Avvento a tutti!

Fonte immagine: Pixabay, Autore: Dar1930

Lascia un commento