Monaco di Baviera, scorcio dell'Hofgarten

Cosa fare a Monaco di Baviera in inverno con bambini

Se siete amanti della neve e avete figli che già vi imitano abbandonerete forse presto questo post per mettervi in marcia verso le piste più gettonate; nonostante tutto posso dirvi: continuare la lettura ne varrà la pena. Un pò perchè un’idea in più in tasca per i weekend invernali non fa male e un pò…perchè la selezione di destinazioni ed eventi in città anche in inverno è veramente bella.

E se non fosse così o mancasse qualcosa…potete come sempre farci sapere la vostra nei commenti o per email, saremo contenti di rispondervi.

Le festività invernali

Weihnachten, Natale

Il post sui mercatini di Natale a Monaco di Baviera lascia un’idea chiara di come l’Avvento in città sia carico di occasioni di incontro e di preparazione al Natale. Questa frenesia termina però puntualmente il 23 sera, quando molti negozi del centro chiudono per lasciare spazio al “raccoglimento natalizio”. Se siete in vena di acquisti ricordate che:

  • Tutti i negozi di alimentari e gli esercizi normalmente aperti di domenica (panetterie, pompe di benzina) chiudono il 24.12 entro le ore 14
  • Tutti i negozi aeroportuali chiudono il 24.12 entro le ore 17
  • La maggior parte dei mercatini chiude tra il 22.12 e il 24.12 nel primo pomeriggio. Il mercatino del Bambino Gesù ad esempio chiude il 24.12 alle 14.

La Vigilia di Natale è un momento molto sentito in Baviera e tradizionalmente dedicato a riunirsi in famiglia, preparare la cena e decorare l’albero di Natale.

Conversando con una signora bavarese non ho non potuto stupirmi nel sapere che siano tradizionalmente gli uomini a occuparsi, alla Vigilia, del taglio e della decorazione dell’albero stesso, mentre le donne si occupano della cucina.

Un piccolo ma ricco albero di Natale, una bella stube e tanto legno per creare atmosfera
Albero di natale e stube, un’immagine che rende subito l’atmosfera di questi giorni

Le corone di Avvento per la decorazione di tavole e porte sono a Monaco protagoniste in ogni casa e l’abete di cui sono fatte, spesso importato dalla Norvegia, viene sapientemente legato e decorato dalle mani di – pensate! – lavoratori stagionali di paesi come la Romania che si recano in città per preparare in poche settimane queste decorazioni così di successo. Il loro costo è abbastanza alto (dai 40 ai 70 € a pezzo), ma se attendete la Seconda di Avvento qualche fioreria può vendervela a prezzo scontato.

Dovuto a questo ordine delle cose se alla Vigilia non siete invitati a casa di qualche amico tedesco o avete un tavolo prenotato in qualche bel ristorante tipico…potrete trovarvi improvvisamente senza destinazione nè programma. Sappiatelo prima e organizzatevi! Le chiusure sopra citate durano naturalmente fino al 26 sera incluso, che qui in Baviera è festivo.

Neujahr e Heilige Drei Könige, Anno nuovo ed Epifania

Allo scadere dell’anno Monaco diventa un campo di prova per artificieri. Non stupitevi se nei giorni antecendenti al 31 udite, specialmente nei quartieri limitrofi al centro cittadino, saltare vari fuochi d’artificio e petardi: il Capodanno è diventato in questa città particolarmente esplosivo.

Ma dove poterli apprezzare al meglio? Che sia inverno o estate i migliori punti di osservazione di Monaco rimangono:

  • L’Olympiaberg o la collina Tollwood, all’Olympiapark
  • Il Monopteros all’Englischer Garten
  • La statua del Friedensengel, a Bogenhausen
  • I ponti sull’Isar come Reichenbachbrücke e Hackerbrücke

Per entrare nell’atmosfera portatevi appresso calici e una bottiglia di spumante…sì…avete capito bene; vivere in Germania significa anche improvvisare momenti di piacere in luoghi pubblici, senza pretendere sfarzi e godendosi il momento.

Se siete in famiglia vi consiglio invece di prendere parte a questi spettacoli:

Se siete invece con piccolissimi una passeggiata al Märchenbazar di Olympiapark o al Mercatino di Natale di Bogenhausen o di Isartor non può mancare.

E all’Epifania? I mitici Gaspare, Melchiorre e Baldassarre si presentano davanti a varie case sottoforma di giovani cantanti – un pò come i nostri gruppi della stella – per scrivere con il gesso sulla porta le iniziali C+M+D (Christum mansionem benedicat), una benedizione per i dimoranti nell’anno a venire.

Se vivete a Monaco e vi piacerebbe vivere questa tradizione informatevi presso la vostra parrocchia più vicina. Ogni anno vengono raccolte delle liste di indirizzi e i cantanti, provenienti per lo più dal Tirolo, si mettono in marcia solo verso le porte indicate.

Il 6 gennaio inoltre sono aperte a Monaco moltissime attrazioni turistiche; qui sotto vi riporto una lista che potete consultare con calma. Lanciate un occhio alla loro pagina web prima di partire da casa/ dall´hotel; eventuali cambi ed aggiornamenti sono sempre possibili.

Tabella dal sito simplymunich

Fasching, Carnevale

Il Carnevale a Monaco è a mio parere molto meno spettacolare rispetto a quello – senza mezzi paragoni – di Colonia o di molte località italiane (a proposito, lo sapete che l’anno scorso siamo stati a visitare la famosa città del Carnevale di Viareggio? Ve ne lascio un assaggio).

La settimana di carnevale, nel 2024 tra il 12 e il 16 di febbraio, molte scuole chiudono in Baviera e varie famiglie ne approfittano per trascorrere alcuni giorni sulla neve. Martedì grasso o Faschingsdienstag inoltre vari uffici pubblici sono, specialmente nel pomeriggio, completamente chiusi.

Alcune curiosità:

  • Solo in Baviera il Carnevale si chiama Fasching e non Karnaval. Questa denominazione arriva dalla parola di origine medievale “Fastnacht”, notte dei fasti antecedente all’inizio della Quaresima, del digiuno.
  • Processioni e carri e fasto allegorico sono arrivati a Monaco solo nel 19. secolo grazie a Karl Valentin e al movimento artistico del Cavaliere Azzurro. Prima il Carnevale era legato a tradizioni di carattere diverso.
  • La sera del martedì grasso il sindaco di Monaco e i monacensi lavano simbolicamente i loro portafogli – svuotati dagli eccessi del Carnevale – nella fontana dei pesci di Marienplatz per augurare un nuovo flusso di entrate nelle casse cittadine. Il mercoledì delle ceneri in molti ristoranti tipici si può trovare come piatto del giorno il pesce, ad inaugurare il periodo quaresimale.
  • Il dolce tipico del Carnevale tedesco è il Krapfen, nella sua forma tradizionale con farcitura di marmellata e spolverata di zucchero a velo o – in molti panifici – con ripieni di creme, anche alcooliche, e glassature e decorazioni colorate. Il Krapfen alla vaniglia ad esempio, uno dei miei preferiti, è facilmente reperibile solo in questo periodo dell’ anno ed ha un sapore diverso da quello che troviamo comunemente in Italia. Ecco la mia piccola guida al morso.

I principali eventi per famiglie:

  • Domenica 04.02.2024: la processione mascherata del Damischen Ritter, dalle 13:00, lungo il centro pedonale di Monaco
  • Martedi grasso 13.02.2024: la danza delle mercanti a Viktualienmarkt sulle note della famosa canzone “Wagen von der Linie 8”, ispirata umoristicamente ai tram monacensi
  • I diversi balli/ spettacoli carnevaleschi in varie locations cittadine, tra cui vi consiglio:
    • Il carnevale per bambini del Deutsches Theater il 04.02 dalle 14:30
    • Lo spettacolo “Pumuckl e il principe di carnevale” il 28.01 alle 13:00

Slittino e sci di fondo: anche in città

Il legame con la neve inizia per i bambini bavaresi…sin dalla nascita. Se avete partorito come me in Baviera in inverno sono sicura che almeno la metà delle nascite sia stata accompagnata dalla neve. E che in buona parte delle vostre case giri uno slittino, un bob o un paio di sci usati.

Normalmente sul vestiario, se vivete in Baviera, siete già da novembre ben attrezzati: vestiti e calze caldi, giacca con salopette o tutona imbottiti, scarponcini alti per la neve… i bambini bavaresi vestono tutto questo quotidianamente, sportivi e ben equipaggiati.

Se siete ancora scoperti a rispetto perchè appena arrivati o di passaggio vi consiglio di leggere il mio articolo sul guardaroba asilo o di mettere in calendario qualche bel Flohmarkt invernale come:

  • L’Alpinflohmarkt, con un appuntamento autunnale ed uno primaverile
  • Lo Skiflohmarkt in Westend
  • Lo SKI & BOARD Giesing Flohmarkt
  • Lo SKI Basar di TSV Burgdorf

Una volta equipaggiati e muniti di merenda e termos con tè o – per qualche genitore furbo – vin brulè caldo vi invito a dirigervi verso la pista slittino più vicina a casa:

  • in centro città: Maximiliansanlagen (sotto il Friedensengel), Monopteros (Englischer Garten)
  • al nord: Luitpoldhügel nel Luitpoldpark, Olympiaberg ad Olympiapark, Lerchenauersee e Feldmochinger See
  • ad est: Ostpark, Fideliopark, Riemer Park
  • a sud: Südpark, Neuhofner Berg, Rodelhügel nel Tiroler Park
  • ad ovest: Westpark, Aubinger Lohe, Pasinger Stadtpark

Se invece avete bimbi già grandicelli ma non volete fargli provare lo sci solo in giornata ecco qualche destinazione valida da mettere in lista:

  • ad un’ora da Monaco: Garmisch Classic e Spitzingsee-Tegernsee
  • tra una e due ore da Monaco: Achensee Christlum e Wilder Kaiser
  • a piu’ di due ore da Monaco: Hochzillertal, Alpbachtal e Tiroler Zugspitz Arena

Parchi gioco al chiuso: la nostra selezione

Pomeriggio uggioso e bambini elettrici? O compleanno invernale in vista da organizzare? Entrambe le situazioni sono per di qui extrem bekannt (molto conosciute). E la soluzione è quasi sempre: parco gioco al chiuso.

A Monaco ce ne sono tanti, vari simili tra loro e con attrazioni diverse a seconda dell’età:

  • Specifici per i più piccoli: Winterspielplatz Glockenbach, Kleine Sportgeister e KIM
  • Per la fascia 3 – 8 anni: Erdino, Coco Loco, Wichtelwerk, Jux und Tollerei, Jimmy´s Fun Park, Letz Fetz, Peppino
  • Dagli 8 anni in su: Heldenverlies, Maxxarena, Jump House, Air Hop Trampolin Park

Avverto: è una formula divertente ma non economica. E per i compleanni il contigente di cibo che si può portare da casa/ l’offerta in loco molto limitata. Da sapersi e da valutare in base al caso.

Eventi: Münchner Kindertag, Münchner Bücherschau Junior, Gasteig brummt!

Quest’anno vari eventi programmati per la fine dell’inverno sono stati anticipati di qualche settimana e visto che li abbiamo provati tutti, ve li segnaliamo volentieri qualora vogliate andarci.

  • 3 febbraio 2024: il Münchner Kindertag, a mio parere il piu’ bell’evento dell’anno dedicato ai bambini in città. Durante questo sabato potete, dalle 10 alle 18, provare tantissime attività e centri sui più svariati temi come arte, musica, sport, scienza e robotica…ad un prezzo moderato (i bambini sotto i 6 anni non pagano) e con trasporto pubblico incluso. Consiglio di frequentarlo dai 4 anni in su e di selezionare la miriade di attività proposte ad un massimo di tre/ quattro, possibilmente vicine. La scelta è vastissima e i punti non sempre vicinissimi tra di loro. Su Instagram vi informerò sull’inizio delle prevendite.
  • dal 02.03.2024: la Münchner Bücherschau Junior, un evento dedicato alla letteratura per bambini e ragazzi, con tanti eventi gratuiti e a pagamento dedicati.
  • 22./ 23.03.2024: Gasteig brummt! Per gli amanti della musica, piccoli e grandi, da ormai vent’anni. Nel 2023 abbiamo partecipato ad uno degli spettacoli nella Nuova Filarmonica di Gasteig HP8 e oltre al contesto (che da architetto mi ha interessata moltissimo), Mio figlio si è divertito tanto da domandare di ritornarci. Oltre a partecipare a spettacoli e workshops, vari maestri di musica mettono a disposizione i loro strumenti per provarli dal vivo. Anche qui età consigliata dai 3/4 anni

Spettacoli

Se siete amanti del teatro ed avete bimbi in età scuola materna consiglio di sfruttare questa stagione per consultare i programmi dello storico Marionetten Theater o del Münchner Theater für Kinder. Una bella occasione per trascorrere un pomeriggio insieme entrando nella tradizione teatrale monacense!

Anche Cavalluna con il suo show in tour Land der Tausende Träume promette un paio d’ore di pura meraviglia; consigliato pero’ per la sua durata dai 5 anni in su.

Esposizioni

La stagione invernale inaugura alcune esposizioni interattive perfette per una visita disimpegnata con bambini. Tra queste ci preme segnalarvi:

Una replica a “Cosa fare a Monaco di Baviera in inverno con bambini”

  1. […] avete letto il mio blogpost su cosa fare a Monaco di Baviera in inverno con bambini non potrà esservi scappata la sezione eventi, in cui cito anche il Münchner Kindertag, il giorno […]

    "Mi piace"

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com