Vai al contenuto

Familienzentrum o centro famiglia a Monaco di Baviera: conosciamoli meglio

 

Nell’articolo precedente abbiamo parlato degli aiuti per le famiglie disponibili a domicilio.

Oggi invece parliamo di ciò che potete trovare fuori casa.

Si sa: ad un certo punto, dopo aver trascorso qualche mese quasi sempre da soli con il vostro bebè, sentirete la necessità di uscire, conoscere e  frequentare altri genitori. Il vostro bisogno di condividere esperienze e di scambiarvi consigli potrà essere motivato, ad esempio, dal fatto che nella vostra cerchia di amici nessuno è in maternità (o paternità) o perché siete nuovi in città e non avete molti contatti.

In seguito, quando il vostro/a bimbo/a sarà al nido, potreste sentire la necessità di svolgere qualche attività al pomeriggio, soprattutto quando il meteo non sarà dalla vostra parte e non vi andrà di armarvi di Matschhose, Regenjacke e Gummistiefel.

Oppure, dopo la maternità, sentirete l’impulso di impegnarvi in qualche attività in cui non vi eravate mai cimentati prima.

Per tutte queste e altre situazioni, i centri per famiglie possono fare al caso vostro.

Una mamma cambia sul fasciatoio il suo bambino di pochi mesi: tanta stanchezza e necessità di uscire e vedere altre persone

I primi mesi di vita, un momento anche faticoso in cui una mamma puo´ sentire la necessità di uscire.

Foto di Polina Tankilevitch su Pexels.com

Partiamo dal principio: cos’ è un Familienzentrum e cosa offre?

I centri per famiglie (Familienzentren) sono degli enti che attraverso il lavoro di personale qualificato e di volontari, offrono vari servizi e attività per genitori e bambini, al fine di evitare l’isolamento del nucleo familiare, fornire il giusto supporto e creare una rete nel quartiere in cui operano.

Navigando sulla pagina web di ognuno di questi centri, troverete il Programmheft, ovvero l’opuscolo con il programma della stagione, in cui sono indicate le offerte disponibili per i vari giorni della settimana e per varie fasce d’orario.

La mattina troverete il Baby-Treff o Krabbelgruppe (letteralmente gruppo di gattonatori) dove si incontrano mamme con bimbi di età compresa tra i 6 e i 15 mesi; il pomeriggio spesso e volentieri troverete il Familiencafé, dove i bimbi un po’ più grandicelli possono giocare con i giochi messi a disposizione dal centro mentre i genitori si prendono una pausa, consumando qualcosa con la possibilità di conoscere altre famiglie. In genere non è prevista nessuna iscrizione (Anmeldung) e non ci sono costi per la partecipazione. Al Familiencafé i costi delle bevande e degli snack sono molto contenuti.

Il pomeriggio potete inoltre trovare corsi per genitori e figli, come corsi di musica o di movimento, di cui alcuni con iscrizione, perché per motivi logistici non possono superare un certo numero di partecipanti, e talvolta a pagamento, ma sempre con costi contenuti.

La sera in genere ci sono conferenze per i soli genitori, con temi pratici come l’aiuto per la compilazione della domanda per il nido attraverso il portale Kita finder, consigli per il rientro al lavoro dopo la maternità, consigli per gestire lo stress quotidiano.

Infine periodicamente trovate eventi extra, come la festa di Carnevale (Fasching) oppure incontri di bricolage (Basteln) a tema per preparare ad esempio decorazioni per festività come la Pasqua, oppure picnic per famiglie durante il periodo estivo.

Come già accennato, i costi di queste attività sono veramente minimi, in alcuni casi assenti o su offerta (Spendenbasis), in modo che nessuna famiglia sia esclusa dalle attività di socializzazione e dalla possibilità di ricevere consulenza e informazioni.

Un Familienzentrum di Neuhausen, attrezzato di tutto quello che serve ai genitori per trascorrere qualche ora in compagnia tranquillità. MVZ Neuhausen, foto di @theitalianpot

Luoghi per incontrarsi ma non solo…

Molti di questi centri sono anche Beratungszentren, offrono dunque anche attività di consulenza per genitori in difficoltà con alcuni temi come l’alimentazione, problemi con il partner, problemi con l’educazione, ecc.

Se posso esprimere un commento personale, trovo che sia fantastico offrire servizi di questo tipo in una città così cara come Monaco di Baviera: in questo modo anche le famiglie meno abbienti possono ricevere assistenza (Unterstützung) e possibilità di attività ludiche per i propri figli.

Le bacheche dei Familienzentren sono delle fonti informative preziosissime per i genitori. Corsi, offerte, cerco/ offro e non solo cose materiali ma anche ad esempio aiuto in casa. Foto @theitalianpot

Siamo appena arrivati e non parliamo bene il tedesco: possiamo comunque accedervi?

Ma certo! Alcuni di questi centri offrono dei gruppi dedicati a varie lingue/nazionalità. C’è il giorno dedicato al gruppo italiano (italienische Gruppe), quello francese, quello arabo e così via. Se non c’è non temete: anche i gruppi tedeschi sono sempre molto internazionali, per cui tentare non nuoce mai.

All’inizio dell’articolo ho accennato anche ad una possibilità di engagement e non solo di fruizione. Oltre ad avvalervi dei servizi del Familienzentrum, potete anche impegnarvi come volontari (Ehrenamt), offrendo un corso oppure aiutando nella gestione degli appuntamenti del Familiencafé o di un gruppo.

I volontari devono stipulare un contratto, presentare una prova di Masernimmunität (immunità al morbillo), che può essere la vaccinazione o esame apposito del sangue e devono presentare il Führungszeugnis, ovvero un attestato di buona condotta.

Se la vostra candidatura dovesse venire accolta, riceverete una Aufwandsentschädigung, cioè un piccolo rimborso per l’attività svolta, in genere di 4 o 5 euro l’ora, che sotto una certa quota mensile (70 euro al mese, cioè 840 euro l’anno) è steuerfrei, cioé esente da tasse.

In alternativa potreste anche proporre un servizio a pagamento, in quel caso potreste concordare con la direzione una quota per l’affitto dei locali.

Negli Elternzentren ci sono spesso cucine molto ben tenute e dotate di stoviglie ed elettrodomestici perfetti nel caso in cui vogliate organizzare una festa di compleanno per i vostri bambini. MVZ Neuhausen, foto di @theitalianpot

Affitto dei locali: mi puoi spiegare meglio?

Durante la settimana, se c’è disponibilità, potreste affittare i locali se avete intenzione di offrire un corso da cui volete trarre profitto (è per voi un lavoro e non un’attività di volontariato).


Nei weekend invece, molti di questi centri offrono la possibilità di affitto per  feste di compleanno per bambini, sempre a costi contenuti.

Se volete supportare le attività dei Familienzentren ma non avete tempo da dedicare con il volontariato, potete sempre effettuare una donazione (Spende) oppure diventare soci (Mitgliedschaft).

A Monaco di Baviera ci sono davvero tanti Familienzentren. Potete cercarli sul motore di ricerca digitando “Familienzentrum” accompagnato dal nome del vostro quartiere, oppure andare sul portale apposito in cui troverete una descrizione delle attività e una cartina di Monaco in cui potete localizzare il centro più vicino a voi.

Spero che questo articolo vi abbia fornito degli spunti interessanti o delle idee per arricchire la vostra vita familiare (e perché no, anche la vostra crescita personale), utilizzando un ente ad hoc disponibile sul territorio.

Articolo Guest di Angelica M.

Lascia un commento