Vai al contenuto

La scorsa settimana, complice una sfrenata voglia di anticipare l’atmosfera natalizia, ho deciso di acquistare alcuni biglietti per Lumagica a Monaco di Baviera e uscendo mi sono detta: questa visita è stata così singolare che…non recensirla sarebbe un vero peccato.

Dovete sapere che Lumagica è una vera e propria esperienza; un po’ mostra, un po’ concerto, un po’ spettacolo e un po’ gioco. Sono tante le dimensioni che potete viverci ma il fil rouge che lega tutto questo è sempre luce e musica. E che luce e che musica!

Curiosi? Ecco quello che dovete sapere…

Dove si trova Lumagica e come arrivarci

Lumagica è un evento internazionale che solo in Germania è presente già in tre città. Ogni location ha un suo tema specifico, strettamente legato al contesto in cui si colloca.

Nel caso di Monaco di Baviera Lumagica ha trovato casa presso il Cavalluna Park, un punto di riferimento in città per tutti gli amanti dei cavalli e degli spettacoli equestri.

Il Cavalluna Park è vicinissimo allo stadio di calcio Allianz Arena ed è raggiungibile:

  • Con i mezzi pubblici, attraverso la linea metro U6 o il bus stazione Fröttmaning (per favore controllate che la vostra visita, specialmente nei weekend, non coincida con una partita di calcio – la metro potrebbe essere particolarmente piena)
  • Con l’auto, stazionando nell’apposito parcheggio sulla Maria-Göppert-Mayer-Straße. Una volta parcheggiato ricordatevi di portare il ticket con voi e di farlo obliterare alle biglietterie o al chiosco di Lumagica.

Orari e durata di visita

Per permettere di godere al meglio le installazioni luminose il parco è aperto solo di sera dalle 16:30 alle 20:30, con leggere variazioni fino a gennaio. In particolare:

  • nei mesi di novembre e dicembre da giovedì a domenica
  • a gennaio dopo le ferie scolastiche natalizie da venerdì a domenica
  • il 13 gennaio per il SILENT PARTY, apertura dalle ore 17:00

La durata di una visita con i bambini è, al contrario di quanto citato sul sito, di minimo due ore. Secondo la nostra esperienza con un sei enne e una due enne (con pause e cena) anche di due ore e mezza. Per questo consiglio, soprattutto con bambini piccoli, di entrare all’apertura e di prendersi tutto il tempo necessario per visitare con calma.

I biglietti sono prenotabili secondo intervalli prestabiliti, con una tolleranza di circa mezz’ora per entrare (per noi ottimo, ben utilizzato per uscire dal traffico del nodo stradale e trovare posto auto senza fretta).

Costo del biglietto

Consiglio vivamente di acquistare le entrate online e di scegliere giorno e orario di accesso. Se avete intenzione di visitare il parco e quindi di accaparrarvi già alcuni biglietti, ma non avete deciso data né tantomeno orario, optate per il Flexi Ticket, un po’ piu’ caro ma aderente alle vostre esigenze.

Il costo del biglietto intero è di 21,90 € , mentre i bambini fino ai 4 anni inclusi non pagano. Riduzioni sono previste solo per bambini tra i 5 e i 12 anni, scolari e studenti, over 65, disabili, accompagnatori di persone su sedie a rotelle (questi entrano gratis)  – tutte queste categorie devono mostrare un documento a proposito – e compagnie con piu’ di 10 persone (10% di sconto sull’entrata).

Il costo del biglietto mi è sembrato all’acquisto un po’ alto ma usciti dal parco posso dire che per la quantità di cose viste sicuramente proporzionato.

Le attrazioni che vi aspettano a Lumagica

Tutto il percorso è costellato da installazioni luminose a tema equestre, naturale e fiabesco. Parti outdoor si alternano ad altre indoor con stazioni fotografiche, ludiche, gastronomiche e di vero e proprio spettacolo.

Sicuramente la combinazione luce e musica gioca un ruolo centrale e dona dinamicità al tutto. In piu’ di qualche stazione sarete invitati a fermarvi e a godere non solo la danza di luci ma anche le emozionanti melodie di Lumagica, che rimarranno impresse nella vostra mente nei vari giorni a seguire.

Oltre alle installazioni in vari padiglioni potrete anche seguire il “dietro le quinte” di tutto lo staff di Lumagica e percepire l’enorme lavoro di preparazione di questi parchi luminosi.

Cosa non potete perdere

Tutti i padiglioni sono degni di visita ma quelli che piu’ ci sono piaciuti sono il primo, delle scuderie, e il secondo, su tema “Dreamland”.

A sorpresa Cavalluna entra tra i punti di visita con un veloce assaggio equestre nel grande padiglione centrale. Lo show dura un quarto d’ora e i nostri bambini, anche la piccola Sofia, l’hanno amato tanto da volerlo “spontaneamente ripetere”. Gli orari vengono proiettati su uno schermo all’ingresso lato chiosco.

Per una pausa-cena il chiosco offre varie cose veloci ma allo stesso tempo molto buone (bratwurst e currywurstsemmel approvati), oltre a parco giochi indoor e outdoor, tavoli e attrazioni varie.

Consigli per famiglie con bambini piccoli

Consiglio di partire ben vestiti e con un passeggino o un bollerwagen appresso per i piu’ piccoli.

Toilette e sale cambio pannolino indoor sono facilmente accessibili e ben tenuti.

Quasi tutte le attrazioni sono pensate per bambini a partire dai 4 anni e devo ammettere che Sofia ha avuto alcuni momenti di crisi, per stanchezza o paura delle luci-musiche troppo forti, che abbiamo dovuto tamponare. Lo spettacolo Cavalluna ha sicuramente compensato.

Per questo se lo visiterete con bambini al di sotto dei 4 anni armatevi di tempo, pazienza e strumenti salva situazione come snacks, peluches e giochi. Sono sicura che dosando un po’ il tutto ne uscirete entusiasti, grandi e piccoli.

Facci sapere se questo contenuto ti ha incuriosito lasciandoci un commento qui sotto, un’email o un commento o Direct su Instagram.

Seguendoci nei prossimi giorni sui social arriverà una bella sorpresa…

A presto, Alessandra

Lascia un commento