Visitare i mercatini di Natale a Monaco di Baviera significa portare a casa di questa città un ricordo magico.
Si conta che a Monaco nel 2022 vi siano arrivati circa tre milioni di visitatori e non a caso: la quantità e varietà di mercatini è enorme, dalla versione piu’ tradizionale a quella piu’ trasgressiva e l’offerta di visite guidate, eventi e esposizioni atta a soddisfare ogni gusto.
In questo articolo vi parlerò di mercatini ed eventi pre natalizi effetto wow. Di quei luoghi e momenti cioè in cui, assieme ai vostri bambini, potrete portare a casa un’esperienza e un ricordo veramente particolari.
- Informazioni generali utili
- I mercatini della tradizione piu' belli
- Esplorando Monaco: mercatini di quartiere con incanto
- I mercatini alternativi: tutti a bordo di…barche e containers
- Iniziative per famiglie: visite, esposizioni e concerti a tema
- Appuntamenti in calendario da non perdere
- Dove e cosa mangiare ai mercatini con bambini
- Mercatini fuori Monaco per intenditori
Informazioni generali utili
I mercatini di Natale a Monaco di Baviera non aprono nè chiudono i loro battenti contemporaneamente. In particolare:
- tra i primi ad aprire: il Winterworld Motorwold (8.11), il Glühwein Festival di Bogenhausen e il mercatino Wunderwerk di Werksviertel (14.11)
- tra gli ultimi a chiudere: il mercatino di Viktualienmarkt e il Glühwein Festival di Bogenhausen (6.01)
Il periodo migliore per visitarli (e non trovarli chiusi) è quindi dagli ultimi giorni di novembre fino alla Vigilia di Natale. Orari di apertura dalle 10-11 alle 20-21 (dipendendo dal mercatino) e solo alla Vigilia di Natale fino alle 14.
Tutti i mercatini cittadini sono raggiungibili con i mezzi pubblici e devo ammettere che anche visitarli nel fine settimana è fattibile, a meno che la visita non coincida con qualche evento in calendario.
I mercatini della tradizione piu’ belli
Se siete visitatori amanti della storia e della tradizione non potete non visitare il mercatino del Bambin Gesu’, cuore del Natale monacense e portatore di tutta l’atmosfera di attesa della città.
Questo mercato, chiamato anche Christkindlmarkt, ha radici nel XIV secolo e occupa la posizione attuale dal 1972. Ciò che lo contraddistingue è l’imponente albero di Natale, il Christbaum, che poco dopo le festività di Ognissanti viene eretto a Marienplatz e decorato con migliaia di luci led; la loro accensione avviene proprio la sera dell’inaugurazione di questo mercato.
Il mercato del Bambino Gesu’ è il cuore da cui vi potete muovere per visitare altri bellissimi mercati della tradizione e così tutto il centro storico. In ordine di particolarità vi consiglio:
- Il mercatino della Residenza, nella corte interna della Residenza Reale
- Il mercatino medievale nella Wittelsbacher Platz
- Il mercatino di Sendlinger Tor, nell’omonima piazza
- Il mercatino di Viktualienmarkt, fisso nella sua locazione ma addobbato e preparato a tema natalizio
Esplorando Monaco: mercatini di quartiere con incanto
Se state alloggiando fuori dal centro storico di Monaco o avete occasione di esplorare un pò la città ci sono alcuni mercatini che vorrei consigliarvi:
- a Neuhausen – Nymphenburg: il mercatino di Rotkreuzplatz e quello di Blutenburg, nel castello di Nymphenburg, aperti il primo dal 25.11 al 23.12.2024 e il secondo dal 5.12 all’8.12.2024
- ad Haidhausen il grazioso mercatino sulla Weissenburger Platz (26.11-24.12.2024)
- a Bogenhausen, nell’area festival davanti a Cosima Bad, il Festival del Glühwein (14.11.2024-06.01.2025)
- a Schwabing, il mercatino della Torre Cinese nell’Englischer Garten (28.11-23.12.2024) e quello di Münchner Freiheit (29.11-24.12.2024)
- a Pasing, il tradizionale mercatino a Schererplatz (30.11-22.12.2024)
I mercatini alternativi: tutti a bordo di…barche e containers
Se avete un’anima curiosa Monaco è ricca anche di mercatini alternativi che sapranno soddisfare la vostra sete di novità:
- per amanti dei festival: Tollwood Winter Festival (Theresienwiese, dal 26.11 al 23.12.2024)
- per writers e viaggiatori nostalgici di quartieri come Christiania o Metelkova: il Mondschein Express, presso l’area del Bahnwärter Thiel (Tumblingerstraße 45, Atelierpark, dal 21.11 al 23.12.2024)
- per lupi di mare: il mercatino Sternenflotte, sul vecchio piroscafo Alte Utting (Lagerhausstraße 15, dal 5.12 al 30.12.2024)
- per yogis: il Märchen Bazar di Olympiapark (Spiridon-Louis-Ring 100, dal 28.11 al 29.12.2024)
- per anime urban: il mercatino di Werksviertel (Knödelplatz, dal 14.11 al 20.12.2024)
- per cuori arcobaleno: il Pink Christmas, il mercatino LGBTQ* (Stephansplatz, dal 25.11 al 23.12.2024)
Iniziative per famiglie: visite, esposizioni e concerti a tema
Volete respirare l’atmosfera del Natale in città ma non per forza trascorrere ore ed ore di mercatino in mercatino? E soprattutto, trovare qualcosa di interessante ed alternativo da fare con i bambini?
Ecco alcuni consigli:
- in centro storico: dal 28.11 al 15.12.2024, attendendo davanti alla fontana dei pesci poco prima delle 14:30 o delle 16:30, potete far accedere i vostri bambini all’Officina del Cielo (interna al Municipio), dove fino alle 16:30 o 18:30 potranno vestirsi da angioletti e creare con le loro mani regali di Natale. La prenotazione è obbligatoria e consigliata nella fascia 6-12 anni. Se invece volete assistere ad un breve ma storico spettacolo di marionette, nelle domeniche di dicembre (ultimo appuntamento 21.12.2024) presentatevi alla porta del municipio sulla Weinstrasse alle 14 o alle 15 e lasciatevi accompagnare al suo interno. L’accesso è gratuito e possibile dai 2 anni di età.
- Avete uno spirito curioso e i vostri bambini (ormai grandicelli) vi seguono volentieri in escursioni a loro dedicate? Ne potete assistere ad una a tema Avvento con punto di partenza l’ingresso del Museo del Giocattolo. Il costo è di 13 € e l’accompagnamento da parte di un genitore obbligatorio.
- Se siete amanti dei presepi nel Museo Nazionale Bavarese potete trovare un’esposizione permanente con alcuni tra i piu’ bei presepi al mondo. Ecco alcune informazioni utili alla visita.
- tra i mercatini alternativi il Tollwood Winter Festival e il Märchen Bazar offrono sempre qualche spettacolo, laboratorio o lettura a voce alta in cui intrattenere i piu’ piccoli. Consultate il programma, non vi deluderà.
- a Westpark presso il caffè Gans am Wasser potete non solo scaldarvi con un buon vin brulè o succo di mela caldo, ma anche sedervi nel tendone e ascoltare performance musicali e teatrali a misura di bambino
Appuntamenti in calendario da non perdere
In occasione dell’Avvento a Monaco vi segnalo alcuni eventi ed esposizioni cui potete assistere con i vostri bambini:
- La corsa dei Krampus e il corteo di San Nicola, sempre la domenica successiva al giorno di San Nicola (6 Dicembre) dalle 15:00 di pomeriggio in centro storico. I Krampus e la loro “dannata processione”, con in coda San Nicola Vescovo e gli angeli, è un rito molto antico (si pensa risalga ad addirittura 500 anni fa) e particolarmente sentito in tutto il Tirolo. Consiglio di assistervi con bambini in età scolare (i Krampus sono maschere particolarmente spaventose per i piccolini). L’ingresso è gratuito ma bisogna prendere posto presto lungo la via transennata per vederli da vicino.
- Lumagica, una magica passeggiata tra sculture di luce nel Cavalluna Park di Monaco. L’ingresso è a pagamento e solo serale – notturno, possibile nei giorni sia feriali che festivi fino a fine gennaio. Prenotazione gradita.
- Un Natale senza musica…non è Natale. Per questo vi invito ad ascoltare la lunga rassegna di cori che da domenica a giovedi ogni giorno alle 17:30 canteranno dal balcone del Municipio di Marienplatz. Magia assicurata.
- Passeggiando per il Tollwood Winter Festival si può incappare nelle creature piu’ strampalate, rubate alle vostre notti migliori: trampolieri, uccelli ancestrali, mostri al neon, re e regine delle nevi, equilibristi, mangiafuoco…e tutta questa meraviglia è ai vostri occhi gratuita. Lanciate un’occhiata al programma e fateci un pensierino, ne vale la pena.
Dove e cosa mangiare ai mercatini con bambini
Se siete a spasso con i bambini ecco ciò che vi consiglio di provare per un pranzo o uno spuntino veloci:
- da bere per i piu’ piccoli il succo di mela caldo, il cosiddetto Kinderpuntsch, rigorosamente analcolico, mentre per gli adulti rimane un classico il Glühwein o vin brulè e il Jägertee, il tè alla cacciatora (una vera bomba in alcuni chioschi!)
- da mangiare di salato in questa occasione consiglio alle bancarelle il Flammkuchen, una sorta di pizza ovale a pasta fine e senza pomodoro, condita in maniera semplice e normalmente gradita dai bambini. In alternativa caldarroste e Wurstsemmel (panino con la salsiccia) rimangono gli intramontabili. Dolce goloso e spesso amato da tutti rimane il Kaiserschmarrn, unito al Zimtrolle, la girella di zucchero e cannella. Nelle panetterie e nei supermercati consiglio invece di far scorta di Stollen, un dolce duro con uvetta e a volte canditi, di Lebkuchen di Plätzchen, buonissimi biscottini al burro in varie forme e finiture.
Mercatini fuori Monaco per intenditori
Se vivete a Monaco di Baviera e vi siete stancati di stare sempre in città posso capire: da una ex ragazza di campagna come sono il richiamo verso la pace e il raccoglimento della natura è in questo periodo dell’anno fortissimo.
Qualche tempo fa ho pubblicato un post sui mercatini di Natale in Baviera molto carino che vi invito a leggere. La maggior parte di questi è raggiungibile in auto e vi assicuro che ne vale la pena.
Buona lettura e buone gite natalizie a tutti!
E non dimenticate: se volete raccogliere ancora un pò di impressioni sull’atmosfera natalizia a Monaco di Baviera vi consiglio di seguirmi anche sulla mia pagina Instagram. A presto!