Quando ero incinta di Leonardo, ho conosciuto Ines come trainer ad un corso di Pilates per madri in dolce attesa. Ines è un’anima fresca, energica e solare che mi ha accompagnata anche dopo la nascita.
Otto anni fa Ines aveva già un obiettivo chiaro: fondare un’offerta sportiva per future e neo mamme e… ci è davvero riuscita, passo dopo passo!
Sono sempre felice di spargere la voce su iniziative valide per madri a Monaco di Baviera e oggi vi presento la sua impresa, Woman in Motion, attraverso una bellissima intervista.
Spero di motivare le madri a prendere parte ad attività sportive come Woman in Motion e ad iniziare sin dall’annuncio di una gravidanza (se non prima!) a proteggere la propria salute fisica e mentale.
Cara Ines, potresti raccontarci con parole tue cos’è Woman in Motion oggi?
Woman in Motion è un’ offerta sportiva specializzata per madri in dolce attesa o nel post partum.
Woman in Motion rappresenta ogni singola donna nella sua unicità e nelle sue colorate sfaccettature della vita. La vita è movimento, non si ferma mai e soprattutto come donne attraversiamo molti cambiamenti. A cominciare dalle mestruazioni, dagli sbalzi d’umore ad esse connessi, dalle gravidanze, dalle nascite, dall’essere madre e, non ultima, dalla menopausa.
È importante seguire le onde della vita e accettarci vicendevolmente in tutte le nostre sfaccettature.
Possiamo farlo molto meglio quando siamo in contatto con persone che la pensano allo stesso modo. Woman in Motion è anche comunità, slegata da differenze di religione o provenienza.
Tutte noi desideriamo essere considerate, sentirci bene e crescere figli sani che rendano la nostra società un po’ migliore. Ma possiamo raggiungere questo obiettivo solo se cominciamo da noi stesse.
Woman in Motion vuole dare alle donne la possibilità di acquisire e mantenere la propria forza, di sviluppare il loro pieno potenziale, di celebrare il loro corpo e di creare quindi forza fisica e psicologica che permetta di accompagnare i propri figli con l’amore che si desidera.
Vorremmo anche mostrare alle donne nuovi modi di diventare finanziariamente libere e di stare al passo con i tempi in modo che non debbano più rincorrere solo la routine della vita quotidiana.
Quando e come hai fondato Woman in Motion? Eri sola o avevi già supporto da altre donne e colleghe? Raccontaci di più sul lancio di Woman in Motion… e ispiraci!
Woman in Motion è stata fondata da me nel 2016. Ho operato nel settore sportivo per lungo tempo, sino al momento in cui ho capito che per me tutto questo andava molto più in là del “bell’apparire”.
Mi si prospettò chiaramente il fatto che sarebbero presto arrivate fasi della mia vita in cui non avrei piu’ potuto sostenere tutto questo. Fasi di vita in cui nuovi bisogni, tra cui quello di una famiglia, avrebbero dovuto essere soddisfatti.
Essere dipendente nel settore del tempo libero, reggere un sistema di turni anche nei fine settimana, non avrebbe potuto essere per me la soluzione. Inoltre, la mia passione ed interesse per il corpo femminile erano così forti che volevo dedicarmici totalmente.
Ho voluto dedicare al tema della gravidanza ed assistenza postnatale la mia completa attenzione.
Con il fatto che molte ostetriche erano e spesso sono ancora oberate di lavoro, tanti ambulatori e centri mi hanno accolta a braccia aperte. Mi è stata data fiducia e sono riuscita a convincerli della mia offerta di corsi per donne.
Fino alla nascita della mia prima figlia nel 2019, ho gestito Woman in Motion completamente da sola. Dal momento in cui sono andata in maternità, ho avuto il privilegio di utilizzare la mia rete di contatti esistente e di costruire poco a poco un meraviglioso team di insegnanti.
Attualmente siamo attive in sei sedi a Monaco di Baviera, dove ci dedichiamo con estrema cura e dedizione alle nostre mamme.
Chi fa parte di Woman in Motion oggi? Che formazione hanno le insegnanti? Quali valori e obiettivi vi tengono unite?
Oggi il nostro team comprende, oltre alla mia adorabile assistente d’ufficio, circa dieci insegnanti libero professioniste.
Tutte le nostre istruttrici hanno una formazione approfondita nel settore. Questo è per noi estremamente importante, siamo sinonimo di alta qualità e fissiamo determinati standard di formazione futuri. Oltre a laureate in Scienze Motorie e Management Sportivo, abbiamo anche professionisti esterni come ad esempio osteopati. Con noi lavorano anche madri che stanno cambiando carriera lavorativa.
Le insegnanti parlano solo tedesco o anche altre lingue, come l’inglese? Anche mamme o future mamme che attualmente parlano l’inglese meglio del tedesco potrebbero seguire bene le lezioni?
Diamo sempre il benvenuto alle mamme che parlino in lingua inglese! Il nostro team parla bene anche l’inglese. Amiamo la diversità e questo traspare anche nell’internazionalità della nostra squadra.
In quali parti della città è attualmente presente Woman in Motion? Quali corsi vengono offerti? Ci sono corsi che consiglieresti particolarmente?
Attualmente siamo in grado di accompagnare le donne in ben sei sedi a Monaco.
Oltre ai corsi pre e post parto, la nostra offerta comprende anche corsi avanzati o classici di Pilates e Yoga. Abbiamo anche ottimi workshop o corsi tematici, come ad esempio quello sulla diastasi del pavimento pelvico e dei retti.
Tutti i corsi sono in presenza o ci sono anche offerte online?
Abbiamo corsi dal vivo in sede e corsi online. Per tutte quelle mamme che necessitano flessibilità informo che il nostro shop online viene continuamente aggiornato con corsi sempre nuovi.
I costi dei vostri corsi vengono rimborsati dalle assicurazioni sanitarie pubbliche? Cosa dovrebbero sapere le mamme o le future mamme a rispetto?
I nostri corsi rientrano nel comma 20 e sono considerati corsi di prevenzione.
Questo significa che come offerta sportiva dobbiamo soddisfare criteri che consentano ai nostri corsi di ricevere sussidi dalle compagnie di assicurazione sanitaria pubblica. Pertanto non fatturiamo in base al regolamento ostetrico, ma tramite fattura ordinaria.
Come programma bonus dell’assicurazione sanitaria, la compagnia assicurativa rimborsa quindi una parte del costo del corso, normalmente tra il 50-70% della quota del corso prepagata dalla corsista.
Come posso provare un corso con voi? C’è la possibilità di una lezione di prova da sola e/o con il proprio bambino?
Scrivete un’e-mail direttamente Nadja (info@womaninmotion.de) indicando corso e posizione desiderati.
Nadja organizzerà per voi una lezione di prova gratuita.
Ci sono consigli che vorresti dare, soprattutto alle neomamme, in merito all’attività fisica? Fare esercizio da sole o con il bambino? Cosa ritieni assolutamente necessario e da essere preso in considerazione?
La mia raccomandazione assoluta e sincera è per una gravidanza sana di inserire il movimento da subito. Movimento e esercizi mirati in questo periodo speciale hanno un effetto estremamente positivo sul benessere della mamma e del bambino.
È estremamente importante conoscere meglio il proprio corpo, ascoltarlo e sentirlo: imparare a ascoltare i segnali del proprio corpo anche durante la gravidanza. Una maggiore consapevolezza del proprio corpo può rendere il parto molto più semplice e offrirti un recupero postpartum più confortevole.
Ci sono prossime offerte sportive che vorresti far conoscere?
La mia raccomandazione assoluta e sincera per ogni donna, incinta, mamma, giovane o meno giovane è il corso intensivo online sul pavimento pelvico. Dobbiamo conoscere il nostro pavimento pelvico; è il nostro fondamento di forza interiore e di sana postura corporale.
Siete inoltre come mamme benvenute al nostro prossimo incontro comunitario l’11 settembre alle 10:00 a Westpark.
Vogliamo rafforzarci come donne ed espandere la nostra rete per metterci in contatto gli uni con gli altri, sostenerci ed essere presenti l’una per l’altra.
Cara Ines, grazie per questa bella intervista insieme!